martedì 19 novembre 2013

Regali di Natale... Working in progress!






















Natale si avvicina, l'idea regalo dei piatti con i disegni dei bimbi ha avuto successo e mi sono arrivati molti disegni per mail! Sono davvero contenta e mi sto divertendo molto a reinterpretarli. Cerco di rimanere il più possibile fedele al disegno principale, mentre per quanto riguarda i colori, la disposizione e altri piccoli elementi decorativi seguo il mio stile. E' sempre importante dare un'impronta ai propri lavori, bisogna renderli subito riconoscibili... è bello quando qualcuno vede un tuo lavoro e dice: "questo è stato sicuramente realizzato della Tana Creativa!". Spero di riuscire nel mio intento!






















I piatti li realizzo interamente a mano, con la tecnica della lastra, per dare volutamente un aspetto irregolare, rustico e infantile... proprio come i disegni dei bambini!
Solitamente utilizzo terraglia bianca, ma non disdegno nemmeno quella rossa! Una volta realizzato il piatto, procedo con il disegno sul pezzo ancora "crudo" e lo decoro con gli ingobbi, ovvero terre liquide colorate. Il pezzo, una volta seccato, viene cotto a 980°... di solito inforno la sera e sono pronti verso l'ora di pranzo del giorno dopo! L'ultimo passaggio consiste nello spruzzare con l'aerografo (o con la tecnica ad immersione) della cristallina che, una volta cotta (ebbene sì ci vogliono 2 cotture!), renderà il pezzo lucido ed impermeabile. Tutti i materiali utilizzati sono privi di piombo e sono adatti per uso stoviglie, ciononostante consiglio di prestare attenzione nel lavarli!


































Sono molto carini anche come contenitori svuota tasche o come decorazione per le pareti (da appendere con appositi ganci per piatti!)... a voi la scelta!
Come avrete capito, per la loro realizzazione ci va tempo, le richieste mi devono arrivare almeno con una decina di giorni di anticipo... più i tempi di spedizione!
Vorrei approfittare dell'occasione per ringraziare Stefania di Iaia Bijoux, una delle mamme che mi ha ordinato un piatto e bravissima creatrice di gioielli (date un'occhiata al suo shop su etsy), per avermi dedicato un bellissimo post sul suo blog: Un Natale all'insegna del " fatto a mano "!























Quindi se cercate un regalo carino ed originale da fare alla nonna, alla zia, al vostro bimbo o avete conservato dei disegni di quando eravate piccoli e vorreste avere un servizio piatti originale o dedicarlo ad una persona speciale... contattatemi!



5 commenti:

  1. Idea bellissima Chantal, sei brava con le mani e anche con la testa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Aldina! I tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere, sono contenta che l'idea ti piaccia! Grazie mille per essere passata a trovarmi :-)

      Elimina
  2. Ormai sono innamorata del tuo stile e lo sai....grazie di tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania per la fiducia che mi dai e il tuo sostegno! :-)

      Elimina